Per info: +39 0885 421442

Olio Extravergine d'Oliva

Olio genuino da spremitura a freddo a Cerignola

Il nostro frantoio è di concezione assolutamente moderna e il suo funzionamento permette di avere la spremitura a freddo delle olive. L’impianto si avvale di tre fasi che fanno in modo che la temperatura non superi mai i 27° C. Questo permette di vendere ai nostri clienti un olio corposo, buono e genuino. Il processo produttivo comincia con i camion che depositano le olive in un recipiente di acciaio inox per poi smistarle in bins alimentari. Quest’ultima fase avviene nell'olivaio in modo da controllare che non ci siano scarti e sostanze estranee.

Gramolatura

Le olive poi vengono passate alla fase di defogliazione e deramificazione e poi sottoposte ad un lavaggio accurato. Dopo le successive fasi di molitura e frangitura, avviene la gramolatura. Per questo abbiamo una macchina apposita che omogeneizza e impasta le olive. La funzione specifica della gramolatura è quella di fare in modo che le gocce di olio si aggreghino tra loro. 
Per un buon olio, buone olive e noi abbiamo curato le nostre come se fossero i nostri figli
Nei campi si alternano degli oliveti con i vigneti

Estrazione e confezionamento

Dopo la fase della gramolatura viene estratta la cosiddetta frazione liquida, cioè l’olio e l’acqua, dalla sansa. Una successiva fase di centrifugazione separerà le acque di vegetazione dall'olio vero e proprio. Vi ricordiamo che in tutto questo procedimento la temperatura rimane sempre entro i 27° C. L’olio viene poi trasferito in appositi contenitori di acciaio inox. Su richiesta effettuiamo una filtrazione. Infine l’olio è pronto per essere imbottigliato col marchio “Sottosole” per l’extravergine di oliva classico e “Qaratum” per quello biologico.
Scriveteci una mail a info@angaranovinieolio.it per maggiori delucidazioni
Share by: